Valtellina Expone
Blog

Valtellina Expone

Nel 2015 è nato il “Valtellina EXPOne”, il brand della provincia di Sondrio per EXPO del 2015. Tanti gli attori coinvolti in questo accordo “storico” per promuovere il territorio ed i suoi prodotti.

Tra questi troviamo la Camera di Commercio di Sondrio, la Provincia, il Consorzio BIM, le cinque Comunità Montane della Valchiavenna, Morbegno, Sondrio, Tirano e Alta Valle, il Credito Valtellinese, le Associazioni di Categoria del territorio -Coldiretti Sondrio, Compagnia delle Opere di Sondrio, Confcooperative Sondrio, Unione Artigiani-Confartigianato Imprese Sondrio, Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio, Unione Industriali-Confindustria Sondrio-, e la limitrofa Regione Valposchiavo, con il supporto di GAL Valtellina, Società di Sviluppo e Distretto Agroalimentare, si sono riuniti  in un’unica cabina di regia per affrontare insieme la sfida di EXPO 2015. 

L’obiettivo

L’obiettivo è quello di promuovere tutta la Valtellina attraverso un’immagine unica ed unitaria. Ecco perché insieme ai partners, si è scelto di riconoscersi in un logo unico, per rafforzare il senso di appartenenza e di coesione che ha guidato e guiderà la realizzazione di questo progetto.

L’intesa assume senz’altro, oltre al risvolto pratico, anche un valore simbolico e guarda al futuro, oltre l’Expo.  Un’intesa da oltre un milione e mezzo di euro, stanziati dal territorio, che inizia a muoversi per promuovere a più livelli il nuovo brand di sistema “Valtellina EXPOne”: il nuovo logo identificherà tutte le attività che verranno messe in pista per portare un assaggio virtuale di Valtellina e Valchiavenna ai visitatori di Expo, ma anche al turista di prossimità che viene principalmente da Milano e dalla Lombardia, e che potrà programmare weekend e shopping in Valle anche dopo l’esposizione universale.

Il debutto

Valtellina EXPOne ha debuttato, a partire da domenica 30 novembre, ad AF, Artigiano in Fiera, frequentatissima kermesse in programma a Milano RHO Fiera, e che mette in piazza il meglio del turismo, dell’enogastronomia e dell’artigianato delle regioni italiane e dei paesi europei ed extra- Europa.

Grazie ad un’intensa attività di promozione delle eccellenze turistiche e delle produzioni “Made in Valtellina” dentro la città di Milano. Uno strumento dunque, il brand Valtellina EXPOne, che potrà avere molteplici valenze, come molteplici saranno i soggetti locali coinvolti in Expo all’insegna della partnership e della condivisione.

Il debutto
Il debutto

Il progetto

Il progetto “Valtellina for Expo”, allestisce un’area multifunzionale per la promozione del territorio della provincia di Sondrio, con particolare riferimento alle eccellenze del comparto agroalimentare, all’attrattività turistica ed alla promozione delle imprese.

Il progetto espositivo integra sia un’offerta indirizzata al pubblico di passaggio (ristorazione, degustazioni guidate, mostra artigianato artistico, presentazioni, promozione turistica) sia un’offerta di servizi “business” a favore delle imprese della provincia di Sondrio che intendano promuoversi sulla piazza di Milano.

Si potranno degustare prodotti tipici mentre i tavoli si trasformano in monitor che raccontano i segreti dell’enogastronomia valtellinese, in un ristorante didattico e interattivo. Contributi video e audio trasformeranno la superficie del tavolo in una guida interattiva che consentirà di conoscere le tecniche produttive di bresaola, formaggi e vini di qualità. Saranno promossi anche il patrimonio naturalistico, l’offerta turistica e i principali eventi valtellinesi.